Ministero della Pubblica Istruzione


Provincia Regionale di Palermo


Liceo Artistico Eustachio Catalano
Palermo

Galleria d'arte Studio 71
Palermo

CCCCCCC
 
 

ALFABETO FANTASTICO

Palermo
Galleria d'Arte Studio 71

Dal 21 al 31 Luglio 2007

 

 
 
 
 
Sabato 21 luglio 2007 alle ore 18.30 presso la galleria d’arte Studio 71 di Via V.zo Fuxa n. 9 di Palermo la mostra collettiva degli alunni del Liceo artistico Eustachio Catalano di Palermo

Titolo della mostra: “alfabeto fantastico”

Si tratta di 30 e più elaborati tutti di formato cm 100 x 70 realizzati nel corso dell’anno scolastico 2006/2007 dagli alunni del Liceo artistico Eustachio Catalano di Palermo. Parole e numeri interpretati nei modi più svariati.

Scrive Enzo Venezia - docente di discipline pittoriche - presso il Liceo “E.Catalano”: (…) Si pensi al periodo medievale, alle lettere miniate, a come esse riuscissero alle volte a contenere tutto un racconto. La lettera dell’alfabeto era vista come un campo d’azione, un territorio di esplorazione e di possibilità espressive. (…)” e ancora Giuseppe Tomaselli - docente di discipline pittoriche - presso il Liceo “E.Catalano”: (…) la complessità e, al contempo, la semplicità trovano equilibrio nelle esercitazioni proposte, in cui le caratteristiche iconografiche, l’immagine visiva e il simbolo grafico ricercato sono il filo conduttore della grafica della lettera e dei numeri. (…)”. Scrive ancora Giovanni Gambino – docente di discipline plastiche - presso lo stesso Liceo “(…) Trenta allievi hanno proposto un “alfabeto fantastico” con trenta caratteri, novecento (tra lettere e numeri) scelti in questa esperienza, ma tante altre soluzioni, che sono state prodotte, per necessità di numero, sono state escluse, poiché ci si è voluti limitare a trenta alfabeti. Un’esperienza che sicuramente ha voluto e vuole dimostrare che non c’è limite alla fantasia.
La mostra rimarrà aperta fino al 31 luglio con il seguente orario: 17.00 alle 20.00 escluso sabato 7 luglio e festivi.
Allievi illustratori: Giuseppina Lo Cicero, Pietra Marano, Anna Zanet, Francesca Bartolone, Alessia Gambino, Anna Gargagliano, Anna Manzone, Simona Carmisano, Azzurra Di Prima, Fahmida Islam, Francesca Corso, Serena Scianna, Giammarco Marino, Davide Gaziano, Giorgia Perez, Sergio Testaverde, Marzia Cusimano, Marco Gammauta, Lorena Corso, Barbara Tramuto, Federico Calcara, Kaniz Fatema Sarkar, Giulia Carmina, Federico Porcelli, Claudia Molini, Giuseppe Cusimano, Viviana Vinciguerra, Mimma Alfano, Valentina Conigliaro, Francesco Giuliano.

Grafico digitale: Claudio Majorino

Docenti: Leonarda Costagliola, Teresa D'Amato, Giovanni Gambino, Giuseppe Tomaselli, Vincenzo Venezia

Dirigente scolastico: Rocco Saporito

Una mostra a cura di Francesco Marcello Scorsone