GALLERIA D'ARTE STUDIO 71
       
 
 
LIANA TAURINI BARBATO

Da Daraya ad Aleppo

 

 

 

Galleria Studio 71, Palermo
Dal 26 maggio al 22 giugno 2018

Brolo ME

 

 

mostra personale di Liana Taurini Barbato dal titolo:

Da Daraya ad Aleppo

Sabato 26 maggio 2018 alle ore 18.00 presso la galleria d’arte Studio 71 Via Fuxa n. 9 Palermo si terrà la mostra personale di Liana Taurini Barbato dal titolo:

DA DARAYA AD ALEPPO

15 dipinti su tela per rappresentare lo scenario di una tragedia che vivono i siriani in guerra oramai da oltre sette anni.Dopo la precedente mostra dedicata alle rotte dell’emigrazione, oggi Liana Taurini Barbato ci parla della guerra in Siria che si svolge “vicino” casa nostra e lo fa deformando ancora una volta la realtà per raccontarla ancora meglio, con occhi lucidi e poco sognanti. Del resto come si potrebbe mai rappresentare in maniera sognante un massacro? Un massacro dal quale nessuno è sfuggito. I bambini sono stati i primi a cadere, uccisi improvvisamente da bombe e cecchini o lentamente dalla fame e dalla sete. Vite dissolte, famiglie annientate. Scene di massa o ritratti solitari di una popolazione decimata.
Dal testo in catalogo di Vinny Scorsone che ha curato la mostra leggiamo: “(…) I quadri in mostra sono il frutto di un moto interiore, una ribellione ad una situazione assurda e drammatica che ha causato e continua a causare tante vittime innocenti. Liana usa un modo di narrare per immagini semplice come quello che usavano, nei loro “tabelloni” i cantastorie. Rifiuta la forma perfetta, gli artifici prospettici; non le interessa dar sfoggio delle sue capacità tecniche (che ben padroneggia), lei vuole solamente trasmettere emozioni e far riflettere ricorrendo ad uno stile molto vicino a quello popolare. (…)”.
La mostra presso la galleria Studio 71 Via Fuxa n. 9 Palermo è visitabile fino al 22 giugno 2018 nei seguenti orari dalle 16.30 alle 19.30 tutti i giorni. escluso i festivi.