Casa della Divina Bellezza
Forza D'Agrò (ME)
GALLERIA D'ARTE STUDIO 71
       

Carmelo Calderone

CASA DELLA DIVINA BELLEZZA
Forza D'Agrò (ME)


Ilaria Caputo

DAL 22 MAGGIO AL 25 GIUGNO

 

Domenica 22 maggio 2011 alle ore 17.30 presso la Casa della Divina Bellezza di Forza di Agrò (ME) si terrà il convegno-mostra dal titolo:

“Fuggi, amato mio...sopra i monti dei balsami"
dal Cantico dei cantici

Relatori del convegno saranno:

Carmelo Raspa biblista
Stefano Di Mauro rabbino di Siracusa
Vinny Scorsone storico dell’arte

Conduttore della serata sarà Alfredo La Malfa, promotore di tutte le iniziative della Casa della Divina Bellezza.
Subito dopo il convegno, sarà inaugurata la mostra alla quale partecipano gli artisti: Carmelo Calderone - Ilaria Caputo - Pippo Giambanco - Maria Mantegna - Benedetto Poma - Rosaria Randazzo – Tiziana Viola Massa.
Tutte le opere, peraltro inedite, sono state realizzate espressamente per questa manifestazione. Sarà un’occasione particolare per apprezzare il lavoro di questi artisti molti dei quali già noti a un vasto pubblico e alla critica nazionale.
Il Cantico dei Cantici è un canto a due voci (maschile e femminile) entrambi decantano la bellezza dell’altro sia spirituale che fisica, un amore umano fatto dalle passioni e dal piacere del contatto carnale. Gli artisti hanno trovato la loro fonte ispiratrice nei versi di questo straordinario testo realizzando le loro opere incentrate in parte all’amore fisico: Ilaria Caputo, Rosaria Randazzo e Tiziana Viola Massa; altri hanno preferito affrontare il versante spirituale: Pippo Giambanco, Benedetto Poma e Carmelo Calderone; di altra natura è l’interpretazione che né da Maria Mantegna affrontando il capitolo dell’epilogo “La Sposa”, ponendo in evidenza la gelosia e la possessività dell’amore.
La mostra è visitabile fino 25 giugno 2011 con i seguenti orari: il sabato dalle 16.00 alle 19.00 gli altri giorni telefonando ai n. 347 3359327 o 0942 721028

   

Maria Mantegna

Tiziana Viola Massa
     

Benedetto Poma

Pippo Giambanco

Rosaria Randazzo