Comune di Monreale
Assessorato alla cultura


Comune di Marostica
Assessorato alla cultura


 

 

 


Galleria d'arte Studio 71

 

 


Software per sistemi industriali
Beinasco (TO)

 


 
FIABE AL MURO
 
 
Vinny Scorsone
 
 
Gianni Maria Tessari
 
   
Sabato 15 novembre alle ore 17.30 presso il Castello inferiore di Marostica sarà inaugurata la mostra:

Fiabe al muro

Opere di Gianni Maria Tessari per una fiaba di Vinny Scorsone

L’esposizione, già presentata con successo a Torino nell'ottobre 2007 presso l’Unione Culturale Franco Antonicelli e a Marzo 2008 a Monreale presso il Complesso Monumentale Guglielmo II, si compone di diciotto tele, realizzate dall’artista Gianni Maria Tessari per “illustrare” la fiaba “Nina e il natale dei gatti” scritta dal critico d’arte Vinny Scorsone, e da nove pannelli in cui si dipana il racconto stesso.
La mostra "Fiabe al muro" è un lavoro in progressione: 13 tele presentate all'Unione Culturale Franco Antonicelli di Torino, 15 tele presso il Complesso Monumentale Guglielmo II a Monreale (PA), 18 tele per l'attuale esposizione nel Castello Inferiore di Marostica .
Troppo impegnati e presi dalla vita frenetica e dai problemi economici che ci assillano, abbiamo chiuso la porta all'immaginazione, alla creatività, alla fantasia. In questa mostra, parola scritta e parola disegnata si incontrano sulle pareti e sui muri di una città immaginaria e fredda aprendo un varco tra nuove tendenze dell'arte e antiche formule narranti. Una provocazione, un modo per innescare una reazione positiva nello spirito di chi verrà a visitarla.

Il catalogo utilizzato nelle esposizioni di Torino e Monreale si è avvalso della presentazione dei critici d'arte Ivana Mulatero e Franco Spena. Per l'esposizione di Marostica la cura e lo scritto critico sono di Flavia Casagranda.
L'attuale esposizione è stata inserita come evento collaterale al 21° Premio Nazionale "Arpalice Cuman Pertile"

La mostra, realizzata con i patrocini della Regione Piemonte e degli Assessorati alla cultura dalla città di Monreale e di Marostica, resterà aperta fino all'8 dicembre 2008 dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Lunedì chiuso. Ingresso e catalogo gratuiti.