GALLERIA D'ARTE STUDIO 71
Fondazione La Verde La Malfa
     
Via Pietro Nicolosi n. 29 San Giovanni La Punta (Trappeto) CT
 
   
 
PIPPO GIAMBANCO
 

Guardiani di virtù

 

Dal 31 ottobre al 27 novembre 2010

Galleria Amaracrista
Fondazione La Verde - La Malfa

 

Domenica 31 ottobre 2010 alle ore 17.30 presso la Fondazione La Verde La Malfa via Pietro Nicolosi n. 20 loc. Trappeto in comune di San Giovanni La Punta CT, verrà inaugurata la mostra personale dell’artista Pippo Giambanco dal titolo:

Guardiani di Virtù

L’artista in questa occasione espone 16 opere dedicate ad un suo personalissimo universo. Scrive Vinny Scorsone nel suo testo di presentazione della mostra: “(…) Abbandonati i tratti possenti, molto vicini alla corrente dei Valori Plastici e che hanno caratterizzato la sua pittura per lungo tempo, i personaggi di Pippo Giambanco o meglio, le sue creature adesso si sono liberate da pesanti volumi divenendo composizioni geometriche sempre sul punto di sfaldarsi. La massa ha ceduto il passo alla leggerezza sia volumetrica che spirituale.
Il suo personalissimo universo è composto da piani che si intersecano tra loro, da forme che si aprono allo spazio circostante per poi richiudersi in guisa di volto, di mano, di occhi.
Ciò che caratterizza la sua pittura, in questi ultimi anni, è il desiderio sempre più pressante di trascendenza. Egli, perciò, spoglia la materia, la disgrega al punto da renderla sovraumana.
Lo sguardo impresso in ogni volto è una porta aperta nell’intimo sottosuolo delle emozioni, un linguaggio fatto di silenzi e luccichii, di dolcezze infinite e anime ingenue.
Sullo spazio della tela, della carta, gli esseri di Giambanco sono “angeli” gentili e vezzosi a volte trafitti dalla vita quotidiana: cyborg metallici riecheggianti la figura dell’uomo di Latta de Il Mago di Oz creato da Frank Baum. Guardiani di virtù, teneri amanti, i fragili (solo apparentemente) abitanti del mondo di questo artista parlano, giocano e incantano lo spettatore facendosi latori di un messaggio di pace.(…)”
La mostra è visitabile tutti i giorni compreso i festivi dalle 17.00 alle 19.30 previo appuntamento telefonando ai n. 095 7178155 o al n. 338 5078352 fino al 27 novembre 2010. Ingresso gratuito.