GALLERIA D'ARTE STUDIO 71  
 

 

   
affronti
ANTONELLA AFFRONTI

EX CASINA DI CACCIA BORBONICA - Ficuzza

15 agosto-31 ottobre 2021

COMPLESSO MONUMENTALE SANT'AGOSTINO - Corleone

dal 10 al 31 dicembre 2021

GALLERIA STUDIO 71 - Palermo

dal 2 febbraio al 31 marzo 2022

INQUINAMENTI

 

Dopo essere stata esposta nel 2021 presso la Ex Casina di caccia borbonica di Ficuzza e nel mese di dicembre presso il Complesso monumentale S. Agostino di Corleone la mostra approda oggi alla galleria Studio 71 di Palermo.
Ideata e voluta da Francesco Scorsone (presidente dell’Associazione Studio 71 di Palermo), l’esposizione si compone delle opere di dieci artisti: Antonella Affronti, Luciana Anelli, Gaetano Barbarotto, Alessandro Bronzini, Nino Bruno, Elio Corrao, Ivana Di Pisa, Giuseppe Gargano, Alfredo Marsala Di Vita e Gery Scalzo i quali  hanno voluto sottolineare, con i loro lavori, come sia giusto destarci dal nostro torpore sul tema dell’ambiente per una rinnovata coscienza civica prima che il futuro dell’ecosistema venga compromesso per sempre. Un argomento spinoso “molto distante” da chi oggi amministra la cosa pubblica sia territorialmente che a livello mondiale.
Scrive Gonzalo Alvarez Garcia nel suo accorato appello in catalogo “…Un giorno o l’altro, quando Lei vorrà, si darà una mossa e tutti, inquinanti ed inquinati, ci sveglieremo in fondo agli oceani. E già capitato altre volte. Con dolore e con sdegno riconosciamo di essere ancora nella primordiale civiltà delle tre P: ‘Potere, Possesso, Piacere’. Queste parole vogliono essere un invito agli Artisti perché scendano in campo. … Forse tutti insieme riusciremo a rompere la corazza di presunzione e di ignoranza che avvelena e paralizza e uccide la Famiglia Umana.”
Rispetto ai precedenti appuntamenti, la mostra si arricchisce dei lavori di Nino Bruno e Alfredo Marsala Di Vita; un omaggio doveroso al lavoro e alla memoria di due artisti siciliani che si sono sempre contraddistinti, con le loro opere, per il loro impegno nella denuncia contro l’inquinamento ambientale.
La mostra (il cui catalogo contiene una presentazione di Francesco Scorsone e gli interventi di Gonzalo Alvarez Garcia, Paola Caruso, Sandra Guddo, Massimiliano Reggiani, Vinny Scorsone) sarà visitabile fino al 31 marzo 2022 dal lunedì al sabato dalle 16:30 alle 18:00 solo su appuntamento. Per accedere ai locali della galleria sarà necessario essere muniti di green pass.

anelli
LUCIANA ANELLI
   
barbarotto
GAETANO BARBAROTTO
bronzini
ALESSANDRO BRONZINI
   
bruno
NINO BRUNO
corrao
ELIO CORRAO
   
di pisa
IVANA DI PISA
gargano
GIUSEPPE GARGANO
   
scalzo
GERY SCALZO
alfredo marsala di vita
ALFREDO MARSALA DI VITA