GALLERIA D'ARTE STUDIO 71
       
 
 
FRANCO NOCERA


Lips and Lipsticks

 

Dal 10 al 31 Maggio 2008

 
Galleria Studio 71

 

 

Sarà inaugurata sabato 10 maggio 2008 alle ore 18.30, presso la Galleria d’arte Studio 71 di Palermo Via Vincenzo Fuxa n. 9, la mostra personale di:

Franco Nocera
dal titolo
“Lips and lipsticks”

Un Nocera intrigante è quello che ritroviamo in questa mostra.
Diversamente a quanto l’artista ci ha sempre abituati, questa volta le sue tele a dense macchie di colore hanno ceduto il posto a ritagli di giornale, collages attraversati da violenti “lampi” cromatici e da una fortissima componente sessuale e sociale.
Scrive Vinny Scorsone nella sua prefazione in catalogo: “Nocera fissa sul foglio stratificazioni mentali e pulsioni erotiche utilizzando il collage. Bocche voraci avide di rossetti fallici grondano sulla superficie. Ogni gesto, ogni immagine è un invito ad oltrepassare la soglia della razionalità per abbandonarsi a caldi pensieri.
In un mondo ossessionato dal sesso in cui ogni cosa è un chiaro rimando ad esso; in un mondo in cui molte donne si rifanno il seno e le labbra per farsi icona sensuale e sessuale (non rendendosi spesso conto di provocare una reazione opposta); in un mondo in cui anche l’arredamento trabocca di erotismo (si pensi al sofà “bocca” omaggio a Salvador Dalì o al telefono “hot lips”, oggetti in voga negli anni Settanta); in un mondo in cui pure l’architettura non rimane indifferente a rappresentazioni rossetto-falliche (ricordiamo il Lipstick Building, una struttura in acciaio che domina la Third Avenue di New York realizzato dall’architetto Philip Johnson – per non parlare di tutti gli altri grattacieli); in un mondo in cui l’arte si è sempre cibata di sesso (dai graffiti preistorici ai giorni nostri – gli esempi sarebbero veramente troppi) queste opere di Franco Nocera si insinuano perfettamente arricchendo di un altro tassello ciò che siamo.
Arte e sesso, arte e pornografia, arte e basta.
[…] Franco Nocera ha selezionato ogni immagine, ogni ritaglio di giornale, ogni goccia di colore; ha riversato sulla carta la sua idea di erotismo rendendo finalmente possibile questa mostra, questo sogno inseguito per anni.”
La mostra resterà aperta fino 31 maggio 2008 con il seguente orario: dalle 17.00 alle 20.00 festivi inclusi. Catalogo in galleria con un testo di Vinny Scorsone.