Fondazione La Verde La Malfa
Via Pietro Nicolosi n. 29 San Giovanni La Punta (Trappeto) CT
ilparcodellarte@elenalaverde.it
GALLERIA D'ARTE STUDIO 71


Masseria Portiere Stella
Paternò CT
www.masseriaportierestella.it

 


Garden Hotel
San Giovanni La Punta CT

Casa della Divina Bellezza
Forza D'Agrò ME
 

GALLERIA AMARACRISTA
San Giovanni La Punta
dal 20 giugno al 17 luglio 2010

GALLERIA STUDIO 71
Palermo
dal 25 settembre al 17 ottobre 2010

 

Luciana Anelli

 

Percorsi incrociati n. 5

Luciana Anelli, Tano Brancato, M. Rachele Fichera, Dolores Gardassanich, Salvo Russo, Giuseppe Sciacca, Dina Viglianisi, Nicola Zappalà

Percorsi incrociati è un appuntamento che si ripete da più anni. Un modo per mettere a confronto artisti differenti tra loro, la loro storia e il loro percorso artistico. Nel suo testo di presentazione della mostra scrive Vinny Scorsone: “(…) Anche per l’edizione di quest’anno, la quinta, che vede altresì un cambio di sede (la galleria Amaracrista di San Giovanni La Punta CT), è stato privilegiato il luogo geografico di attività. Da ormai diverso tempo, difatti, la città di Catania, con tutto il suo territorio, è un continuo ribollir di stimoli artistici. Nel corso degli anni, c’è chi ha fatto di questa città la sua nuova “Patria”, c’è chi da essa è “scappato” per poi inevitabilmente tornare. Ma se nel caso della precedente edizione si trattava di esporre opere di un gruppo di artisti che regolarmente lavorano insieme, questa volta invece si è pensato di riunire otto autori (tutti però operanti nell’area catanese) completamente differenti tra di loro e che raramente hanno condiviso esperienze artistiche. Otto modi di approcciarsi all’arte, otto mondi pittorici differenti (età, esperienza, sesso, tecnica e stile), per confrontarsi, per dare e ricevere sempre nuovi stimoli.

Luciana Anelli, Tano Brancato, M. Rachele Fichera, Dolores Gardassanich, Salvo Russo, Giuseppe Sciacca, Dina Viglianisi, Nicola Zappalà sono artisti da sempre impegnati a sviluppare un proprio personalissimo stile.

Visioni oniriche si intrecciano con nature morte, racconti surreali con “diari” materici. L’incisione si alterna alla pittura, l’acquerello cede il passo al collage. Le superfici vengono graffiate, “modellate”, coperte da densi film pittorici. Punto di incontro comune a tutti gli artisti è, oltre il fatto di lavorare in uno stesso territorio e di avere in comune nel proprio bagaglio culturale l’utilizzo di determinate tecniche artistiche, il rapporto tra uomo, natura, comunicazione e mito. Quello che rende interessante la mostra è come ognuno di essi affronti, in maniera completamente differente, questi temi. Punto di scollamento è il proprio sentire artistico e il proprio personalissimo bagaglio culturale che, pur muovendo dallo stesso seme, inevitabilmente cresce e si ramifica in maniera differente. (…).

La mostra è inserita all'interno del circuito AMACI (Associazione Musei d'Arte Contemporanea Italiani) giornate del contemporaneo.


Tano Brancato
   

Giuseppe Sciacca

Salvo Russo
   

Dina Viglianisi

Rachele Fichera
   

Dolores Gardassanich

Nicola Zappalà