GALLERIA D'ARTE STUDIO 71
       
 
 
GIUSTO SUCATO


Le Muse di Tusa
omaggio a Pablo Picasso

 

Dal 29 Marzo al 12 Aprile 2008

 
Galleria Studio 71

 

 

Sarà inaugurata sabato 29 Marzo 2008 alle ore 18.00, presso la Galleria d’arte Studio 71 di Palermo Via Vincenzo Fuxa n. 9, la mostra personale di:

GIUSTO SUCATO
dal titolo

“Le Muse di Tusa – omaggio a Pablo Picasso”

Un Sucato inedito è quello che ritroviamo in questa mostra tanto che, forse, i suoi estimatori faranno fatica a riconoscerlo in questa serie di disegni realizzati durante una sua lunga degenza ospedaliera. Sono lavori di straordinaria delicatezza, sono le muse del suo immaginario, quelle che accompagnano l’artista per tutta la sua vita, quelle che ha sempre cercato.

Scrive Francesco Scorsone nella sua prefazione in catalogo: “Questa mostra, promossa in occasione della festa della donna e che, in modo non convenzionale, viene allestita alla fine del mese di marzo, vuole essere un omaggio a quelle donne che, pur non somigliando alle Muse di Giusto, hanno della musa la capacità ispiratrice tipica di tutte le donne.

In una società che si evolve velocemente esse hanno accettato, per affermare il principio della parità, di farsi carico, oltre che del compito al quale la natura nella generalità dei casi le ha destinate in quanto prosecutrici della specie, anche di altri e importanti ruoli.

Oggi per loro essere leader dall’industria al commercio, dalle arti ai mestieri più impensabili fino a qualche anno fa, è una realtà (cosa, prima, pressoché impossibile per l’ostracismo più becero di alcune categorie maschiliste). La loro discesa in politica le consolida, come ormai è palese, in ruoli importanti nella società italiana e internazionale. Sono diventate raffinate e attente politiche tanto da raggiungere vertici inimmaginabili alla fine del secondo conflitto mondiale.

La loro presenza, come è giusto sia in ogni aspetto della vita quotidiana - dal mondo del lavoro e della politica alle faccende domestiche - ne fa il centro di gravità permanente, il perno su cui ruota in moto perpetuo l’asse della nostra esistenza di uomini.”

La mostra resterà aperta fino al 19 Aprile 2008 con il seguente orario: dalle 17.00 alle 20.00 festivi inclusi.

Catalogo in galleria con un testo di Ignazio Apolloni ed una favoletta di Vinny Scorsone.