GALLERIA D'ARTE STUDIO 71
 
 

 

 

SUL PAESAGGIO...
c

 

Galleria Studio 71 Palermo
Dall'11 maggio al 14 giugno 2019

Real Casina Borbonica di Caccia - Ficuzza PA
Dal 3 luglio al 24 settembre


ANTONELLA AFFRONTI

 


“Sul paesaggio … “

Ma di quale paesaggio vogliamo parlare? Paesaggio della mente? Paesaggio dell’animo? Paesaggio surreale? No, niente di tutto questo. Non si tratta di paesaggi finti, alberi finti, case finte, come quelli dell’Ikea ma di quelli del bosco, dei boschi di casa nostra: del bosco di Ficuzza e di Rocca Busambra, di Montepellegrino e dell’Etna e ancora di paesaggi urbani e dei boschi delle Madonie e dei Nebrodi.
La mostra alla quale sono stati chiamati a realizzare opere sul paesaggio: Antonella Affronti, Liana Barbato, Marisa Battaglia, Alessandro Bronzini, Sebastiano Caracozzo, Aurelio Caruso, Elio Corrao, Pina D’Agostino, Angelo Denaro, Ivana Di Pisa, Naire Feo, Antonino Gaeta, Daniela Gargano, Caterina Lala, Antonino Liberto, Maria Pia Lo Verso, Gabriella Lupinacci, Franco Montemaggiore, Vanni Quadrio e Cinzia Romano La Duca. Hanno scelto il bosco, la città o il mare, sostanzialmente ponendo la questione sulle sue bellezze ma anche sulle peculiarità ed ecco che fiumi, montagne, ma anche territori urbani si fondono in un sogno accattivante, rigenerante e purtroppo, a volte, anche disarmante per via degli incendi, fin troppo spesso dolosi.
Recuperare all’arte il paesaggio è certamente un atto di “coraggio” sia per chi lo propone come nel caso dell’Associazione Culturale Studio 71 che per gli artisti. Beninteso, non è un modo per fare marcia indietro rispetto alle prerogative dell’arte contemporanea ma è un modo per affermare l’importanza che ha questo “elemento” nella nostra vita di tutti i giorni.

 

 




GABRIELLA LUPINACCI
   

LIANA BARBATO

CINZIA ROMANO LA DUCA
   

AURELIO CARUSO

SEBASTIANO CARACOZZO
   

ELIO CORRAO

PINA D'AGOSTINO
   

IVANA DI PISA

ANGELO DENARO
   

NAIRE FEO

CATERINA LALA
   

ANTONINO LIBERTO

FRANCO MONTEMAGGIORE
   

MARISA BATTAGLIA

MARIA PIA LO VERSO
   

ANTONINO GAETA

VANNI QUADRIO
   

DANIELA GARGANO

ALESSANDRO BRONZINI