home
GALLERIA STUDIO 7
1
Centro d'arte e di informazione

 

MOSTRE IN CORSO

HOME

CHI SIAMO

ATTIVITA'

MOSTRE IN CORSO

ARCHIVIO MOSTRE

I NOSTRI ARTISTI

LA BIBLIOTECA

DOVE SIAMO

CONTATTI

 

Galleria Studio 71, Palermo

--------------------------------

Museo degli angeli, Sant'Angelo di Brolo ME

I VIZI CAPITALI

-----------------------------------------------

Casina di Caccia Borbonica di Ficuzza

-----------------------------------------------------------------

Castello Beccadelli - Marineo PA

---------------------------------------------------------------------

MUDIS - Palazzo Trabia. Santo Stefano di Camastra ME

IL MARE È...


Galleria Studio 71, Palermo

 

----------------------------------------------------------------------------------------

Museo degli Angeli, Sant'Angelo di Brolo ME

I VIZI CAPITALI

dal 27 maggio al 30 settembre

Opere di Antonella Affronti, Alessandro Bronzini, Elio Corrao, Pina D'Agostino, Franco Nocera, Gery Scalzo, Tiziana Viola Massa.

In mostra opere di sette autori contemporanei, uno per ogni vizio capitale, i quali hanno realizzato il loro lavoro attraverso le tecniche a loro congeniali. Scrive Vinny Scorsone, curatrice della mostra:  …”Il confine tra ciò che è lecito e ciò che non lo è si è lentamente assottigliato e il solco nella nostra coscienza, che faceva da spartiacque, è stato riempito dalla nostra benevolenza verso noi stessi. Tutto è concesso, tutto è divenuto normale. I tempi si solo evoluti e noi non siamo più gli stessi. Ogni paletto, piantato con tanta fatica, è stato estirpato. Ma siamo sicuri che ci siamo evoluti?  O sarebbe più giusto parlare di involuzione?  In una società in cui ogni cosa è portata all’eccesso, il concetto di virtù, proposto da Aristotele nella sua opera “Etica Nicomachea”, perde il suo posto predominante, così come l’antico adagio latino “In medio stat virtus” (da essa derivante) sembra, per molti, non avere più senso. Perché limitarsi? Perché rinunciare a ciò che ci fa star fugacemente bene? Oggi, difatti, si tende a prediligere tanti brevi attimi di piacere illusori invece che l’appagamento duraturo derivante da un lungo percorso interiore….”

---------------------------------------------------------------------------------------

Casina di Caccia Borbonica di Ficuzza

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Castello Beccadelli - Marineo PA

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

MUDIS - Santo stefano di Camastra ME

Sabato 30 settembre 2023 alle ore 17,00 presso il Palazzo Trabia, sede del Museo delle Ceramiche MUDIS di Santo Stefano di Camastra ME, sarà inaugurata la mostra dedicata al mare dal titolo: 

“Il Mare è...” 

Le 19 opere presenti rappresentano la bellezza e spesso le tragedie che in esso si compiono. Gli autori invitati hanno dato "vita" ad una mostra articolata ricca di spunti su cui riflettere.
La scelta da essi compiuta si è focalizzata sul rapporto che hanno sempre avuto con il mare.
Antonella Affronti, Santi Alleruzzo, Alessandro Bronzini, Sebastiano Caracozzo, Elio Corrao, Giuseppe Gargano, Pippo Giambanco, Ninni Iannazzo, Nino La Barbera, Antonino Liberto, Mario Lo Coco, Maria Pia Lo Verso, Totò Orlando, Saverio Rao, Gery Scalzo, Giuseppe Sciacca, Togo, Giuseppe Uzzaco, Tiziana Viola Massahanno quindi sviluppato il tema affrontandone i vari aspetti.
Scrive Vinny Scorsone nel testo in catalogo: Nella mostra “Il Mare è…”, quindi, distese d’acqua, pesci, paesaggi, onde si alternano in fotografie, dipinti e sculture: tante sfaccettature di un unico argomento poiché (come già scritto precedentemente) il mare non è mai solamente il mare. Esso è la distesa sconfinata che, alla stregua di un grande specchio (come amava definirlo Charles Baudelaire), riflette noi stessi; non Lui cambia, ma il nostro essere al suo cospetto. Una tempesta, dalle alte onde, può disorientarci o affascinarci nella stessa misura e la luce che esso riflette o assorbe si riversa nel nostro animo apportando in noi dei cambiamenti.
La mostra resterà aperta fino al 31 ottobre 2023 dal venerdì alla domenica e festivi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

 

 


MUSEO DEGLI ANGELI
SANT'ANGELO DI BROLO ME


www.pittorica.it


FONDAZIONE LA VERDE-LA MALFA - SAN GIOVANNI LA PUNTA CT


CASA DELLA DIVINA BELLEZZA
Forza D'Agrò ME


HOSTARIA CYCAS - CASTELBUONO


www.gruppoerre.net